Radio Rai: ridateci Condor!


I programmi di Radio 2 seguivano in un certo senso la mia vita lavorativa. Da buon fedele ascoltatore potevo dimenticarmi l’orologio o il calendario, ma bastava sedermi in auto e accendere la radio per avere immediatamente l’aggiornamento temporale. Il palinsesto ha perduto per strada Fiorello e Baldini ed è stata una grossa mancanza. Adesso, dal primo di gennaio è avvenuta un’altra piccola rivoluzione, che assolutamente non apprezzo. Gli Spostati sono stati “spostati” e relegati alle ore 6,00 del mattino, scelta discutibile. Fabio e Fiamma eliminati. Anche se la loro dipartita non è così grave, comunque reputavo abbastanza accettabile il loro programma (anche se i miei tradimenti erano col tempo aumentati). Eliminati dal palinsesto pomeridiano Sofri e Bordone. Scelta avventata. Già da qualche giorno sono passato decisamente su RMC, rimanendo fedele solo a “Grazie per” (la mattina) e “Caterpillar” (nel pomeriggio). Oggi brevemente ho ascoltato il programma che ha preso il posto di Condor. Alla mia età si diventa spesso “sega” e cambiar abitudine diventa a volta difficoltoso. Ma il seppur breve ascolto di questo nuovo programma, “Traffic” mi ha convinto di quanto faccio bene a sintonizzarmi altrove. E non sono l’unico a pensarla così.

39 pensieri su “Radio Rai: ridateci Condor!

  1. Il palinsesto attuale non mi piace : rivoglio gli Spostati e Condor!!!!!!!!!!!!!!

  2. Anch’io la penso esattamente come te…
    Sofri e Bordone mi mancano tantissimo e la nuova trasmissione che li sostituisce è inascoltabile.
    RIDATECI CONDOR!!! (e anche gli spostati…)

  3. Buondì è davvero difficile comprendere le scelte di questo nuovo palinsesto, radio 2 era quasi perfetta ironica e intelligente, anche per me era uno scandire stimolante delle ore della giornata,
    Gli spostati all’alba, niente più condor e l’altro lato. Vaime privato di importantI contributi, sostituiti assai malamente . Poi non ci si lamenti di defezioni degli ascoltatori.

  4. mi riesce difficile capire il perche’ delle modifiche al palinsesto di rai 2; i nuovi programmi io,chiara e l’oscuro e traffic sono insipidi.
    ridateci condor e gli spostati ad una ora decente.
    stucchevole anche colazione da tiffany.

  5. Sono anni che ascolto fedelmente Radio Due (a parte la fascia oraria in cui trasmettono 610). E’ da gennaio che ho cominciato ad ascoltare altre radio. Perchè vengono sostituiti i programmi più intelligenti ed ironici con programmi in cui i neuroni possono farsi tranquillamente un sonnellino?

  6. PRIMA VIVA RADIO DUE,ORA GLI SPOSTATI E CONDOR CHE DELUSIONE COSTRETTO AD ASCOLTARE ALTRO

  7. …chissà, magari leggono anche Sofri e Bordone 🙂
    Sarei curioso di sapere ci ha fatto la scelta…..mi sembra impossibile che
    i vertici RadioRai pensino veramente che quei 2 pischelli in onda alle 16
    possano degnamente sostituire Condor. Fanno un programma da radio privata e dentro Radio2 non c’entrano niente…vabbè ridurre i contenuti per non fare pensare la gente, ma così si esagerà.
    A me tocca spengere la radio dalle 16 alle 17
    Viva Condor

  8. Oggi ho passato diverse ore in auto con la radio accesa. Non ho ascoltato completamente i programmi nuovi, ma mi è bastato per fare la scelta giusta. A parte Grazie Per, il resto lo passo su RMC

  9. Dopo anni di ascolto di radio3 sono passata alla più ironica e trasversale radio2 ma da gennaio il mio sistema immunitario ha reazioni erimatose all’ascolto dell’imbecillità che ha sostituito programmi storici e originalissimi quali Gli spostati, Condor, L’altro lato.
    Che dire del Porta a Porta pecoreccio? Un insulto autoreferenziale che puzza di muffa!
    Rimango fedele ai Conigli, a Caterpillar (Gli spostati quando mi alzo all’alba) e torno si radio3!
    Complimenti!
    P.S. Traffic, senza parole! Sic!

  10. @ Stefania – mi spiace che il tuo commento, il mio post, e tutta la valanga, a livello nazionele, di non approvazione al nuovo palinsesto, non sia arrivata ai dirigenti. Spero solo che un crollo degli ascolti possa risvegliarli

  11. Ormai è passato un mese da quella data scellerata e il tam tam su internet sembra non scemare…. oggi su facebook hanno organizzato uno sciopero dell’ascolto di radio 2.
    Il cambio di palinsesto è completamente e assolutamente sbagliato.
    Un giorno da pecora, voto 6 (ma è un programma che può interessare i giovani??)
    Io Chiara e l’oscuro voto 5 (telefonate false a go go ergo programma falso)
    Reality alla Radio voto 1 (no comment)
    Traffic voto -1 (inascoltabile, le voci urtano senza filtri i nervi) PS date un’occhiata alle recensioni sulla loro pagina facebook, c’è da ridere.

  12. Il nuovo palinsesto di Radio2 è deludente (per utilizzare un eufemismo).
    Ci mancano Condor, in primis, l’esuberanza degli Spostati ad un orario decente e anche Fabio e Fiamma erano un’istituzione.
    Ma avete sentito come hanno ridotto BlackOut?
    E poi che fine ha fatto L’altro lato?
    E Grazie per spostato per far posto ad una psico trasmissione soporifera e di mattina.
    Cari (ex)ascoltatori di Radio2 mala tempora currunt.

  13. io ormai sono passato a radio capital,subito ho resistito solo ascoltando i conigli e caterpillar ma poi non mi va di stare li a cambiare frequenza tutte le volte,certo ho nostalgia di prima.Intanto spero che calino gli ascolti e she si riavvedano.Al pomeriggio c’è un conduttore molto capace e guarda caso prima trasmetteva su radio 2

  14. Ieri è stato chiuso il Forum podcast di Radio2 che permetteva agli ascoltatori di scambiare opinioni sui programmi, chiedere informazioni sui podcast ecc. Per fortuna non hanno potuto toccare il blog che è nato dal Forum: http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/ Visitatelo, postate commenti, “fatene carne di porco” come dicono i Conigli Dose e Presta! Ciao!

  15. Complimenti per il blog, Enrico, è molto interessante e poi, leggendo i post e i commenti, ci si sente tra amici. Ciao.

  16. Sofia, ho votato. Sai che ormai mi sono dimenticato di rai2?
    Comunque è davvero un peccato, avevano un palinsesto davvero bello. Sono curioso di vedere l’andamento degli ascolti.

  17. Io la ascolto ancora (i Conigli, 601, Caterpillar). Dei nuovi programmi mi piace solo Radio 2 Social Club, sia per i conduttori che gli ospiti eccezionali ad ogni puntata. Era una radio diversa da tutti gli altri ma Mucciante la sta distruggendo. Non so come andranno gli ascolti ma non ho più completa fiducia nella rilevazione. So solo che tantissima gente ha smesso di ascoltare Radio 2 e poi parlano di milioni di ascoltatori in più! Grazie di aver votato, continua a leggere il blog! Ciao!

  18. @ Sofia – l’altra sera ho riascoltato Caterpillar. Credo sia rimasto (gusto personale) l’unico programma accettabile.
    Seguirò il blog
    A presto

  19. Grazie! C’è una mobilitazione davvero incredibile per salvare il programma! ! Gli ascoltatori (che pagano il canone) sono stanchi di questi soprusi. Ciao!

  20. Ho scoperto una trasmissione meravigliosa a Radio2 (!): è “MUSICAL BOX”, condotta egregiamente dalla grande Luciana Biondi (sab-dom ore 17.00-18.00). E’ un programma che fa bene all’anima! Dal 2 agosto diventerà quotidiano con Lorenzo Scoles (e altri), mentre a fine settimana ci sarà ancora Luciana Biondi. Ascoltatela, ne vale veramente la pena! La playlist è di alto livello, consultatela sulla pag. facebook del programma e iscrivetevi! http.//it-it.facebook.com/musicalboxradio2

  21. Ciao a tutti! E’ nato il RADIO 2 FORUM, in sostituzione del Forum podcast di Radio2 (chiuso dalla Rai da un giorno all’altro), per tutti gli ascoltatori (anche ex) indignati per la cancellazione dei migliori programmi. Andate su http://radiodueforum.forumattivo.eu/forum.htm e partecipate alle discussioni! Votate anche il nuovo sondaggio “Cosa pensate del nuovo palinsesto di Radio 2?” su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/ A proposito di MUSICAL BOX, il link giusto della pag. facebook è http://it-it.facebook.com/musicalboxradio2?filter=3

  22. Dopo il Forum podcast di Radio2, l’altroieri è stato chiuso anche il bellissimo blog di Condor su cui gli orfani della trasmissione scrivevano ancora! :((

  23. @ Sofia – ormai ho abbandonato le speranze di poter usufruire di un palinsesto che mi permetteva di avere “giusta” compagnia in auto nelle dure giornate di lavoro. Ho definitivamente abbandonato Radio2 rivolgendomi a Rmc, ma non nascondo la nostalgia dei vecchi programmi che preferivo.

  24. @ Enrico: mi dispiace molto che il livello dei programmi di Radio2 sia sceso così in basso. Però sono contenta di non averla abbandonata anch’io, altrimenti non avrei mai scoperto Musical box. A proposito, tu non lo ascoltavi? Poi ci sono ancora i Conigli, Caterpillar e, dei nuovi programmi, Radio2 Social Club. Ogni tanto ascolto anche Tutti i colori del giallo che, pur non essendo lettrice di polizieschi, trovo sempre interessante. Certo la volontà è quella di trasformare Radio2 in una radio commerciale a tutti gli effetti, ma non ci sono ancora riusciti. Poi mi piace molto l’offerta musicale, più di prima, a dire il vero.

  25. Prima di tutti loro, RadioRai ha perso per strada un grande Diego Cugia. Il suo Alcatraz e Jack Folla erano ciò che una radio deve essere e che oramai non è più da tanto tempo

  26. E’ passato un anno dall’inizio della “rivoluzione mucciantiana” che ha distrutto Radio2.
    Per non far passare sotto silenzio la cancellazione di tanti ottimi programmi e il licenziamento di grandi professionisti, vi invito a partecipare il 4 gennaio, (inizio del nuovo corso), a un simbolico “lutto radiofonico”.
    Per info andate su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/

Lascia un commento