“Travagliate” vicende


Come alcuni sapranno non godono di mia buona stima due personaggi facenti parte tra l’altro della blogosfera: Beppe Grillo e Marco Travaglio. Niente di personale per carità, ma come ben saprete non mi piacciono le persone che sono buone solo a criticare senza costruire niente. Il mio chiaramente è un giudizio strettamente personale e forse non condiviso da molti di voi. Stasera sono riprese le trasmissioni di Annozero di Michele Santoro: Format immutato. Poi piacevolmente ho letto una garbata critica fatta appunto a Travaglio:

Il problema è che la sua funzione non è quella di un giornalista per come in tutto l’Occidente è inteso un giornalista, e non è quella di satiro per come in tutto l’Occidente è inteso eccetera, non è quella di un opinionista, di un comico, di un buffone, di un commerciante della propria merce, di un esponente politico dell’Italia dei Valori per cui apertamente tifa: Travaglio è tutte queste cose assieme, con in più la paraculata di rivendicare un ruolo o un altro secondo copione. Quale che sia, sarà un copione basato su delegittimazione, irrisione, distorsione, faziosità, in qualche caso autentiche falsità e cialtronate spolverate di un umorismo da Travaglino che non risparmia niente, tantomeno la derisione dei difetti fisici o l’appellativo di «lombrico» per la presidenza del Senato, per esempio.

…………Detta in un altro modo, ad Annozero di questa sera tornerà a moraleggiare, pagato dal contribuente, un signore che nel 2002 è andato in vacanza in un residence siciliano su consiglio e in compagnia di un favoreggiatore di un mafioso, che era prestanome di un secondo mafioso (certo Bernardo Provenzano) e tutto questo nell’hotel, sequestrato, di un terzo mafioso. Sono cose che possono succedere; sono cose su cui un Travaglio inbastirebbe un canaio spaventoso. Ricordateglielo, quando ricomincerà a farci la morale.

Qui se volete, tutto il post.

2 pensieri su ““Travagliate” vicende

  1. a me Travaglio piace e MOLTO di più di Grillo! Travaglio “sbatte” lì le cose come sono, mentre Grillo è solo capace di montar su polemiche inutili (la più grossa fu “bruciate” o buttate “la tessera elettorale)

Lascia un commento