Forte dei Marmi


Forte dei Marmi è il mio paese. Si paese. Vivendo non proprio in centro, quante volte avrò detto a mia mamma…”vado in paese”. Adesso abito nel comune vicino, Cinquale, ma al Forte ho sempre mantenuto la residenza e un giorno….

L’altra notte ho avuto paura. Il vento mi ha sempre creato un senso di timore, ma l’altra sera verso le 23,30 non era vento. Quelle raffiche, continue, misurate a oltre 150 km/h erano davvero paurose. Le tegole sul tetto ballavano e vedevo gli alberi piegarsi al limite. Una notte in cui ho cercato di tranquillizzare in casa. Una notte passata senza dormire. Rumori strani, potenti.

Poi il mattino

unnamed

A me è andata bene. Un pino abbattuto, ma fortunatamente sul prato e poi qualche piccolo danno al tetto. Ma ieri mattina ho fatto un giro per Forte dei Marmi, dove grazie all’aiuto di vigili del fuoco, operai del comune e ditte private, abbiamo potuto riprendere a circolare. Il pino si sa non ha radici che scendono in profondità, ma quelle raffiche anomale e potenti hanno spezzato ogni cosa, ogni tipo di albero colpendo strade, recinzioni, auto, abitazioni, attività. Una vera devastazione che nessun filmato può render concretamente l’idea di come il paesaggio è stato cambiato. Sono poi passato davanti alla Versiliana, la pineta di D’Annunzio.  Non pioverà più su quei pini che non ci sono più.

2 thoughts on “Forte dei Marmi

  1. Fa male vedere quelle immagini in televisione…..figurati li sul posto da chi ci ha vissuto e ci è nato. Speriamo che certe calamità non si verifichino ancora, sicuramente si provvederà a risistemare il paesaggio e a piantare altri alberi, ma per chi è del luogo non sarà mai come prima.

  2. non abitiamo poi tanti distanti e quel vento ha fatto danni anche a me. Pensa che si è staccata un’intera grondaia da una casa distante un paio di centinaia di metri dalla mia e me la sono vista arrivare tutta intera sul terrazzo… siamo diventati come i paesi tropicali con gli uragani😦 … Buona domenica

Lascia un commento

