Colpo di Stato (?)


Sono schifato sempre più dalla politica, ma nonostante tutto mi ritrovo più spesso a parlare di partiti, governi, scandali, politici, sprechi ed altro. Oggi ho letto e visto filmati su quel “tranquillo colpo di stato contro Berlusconi” come scrive l’Huffington. Non so quanta verità possa esserci, se tutta verrà fuori o finirà come spesso accade in vari “accomodamenti”. E non so quanto sia lecito. In un paese democratico (?) esistono costose elezioni e comunque e sempre il giudizio espresso dai cittadini è quello che conta. Altrimenti non sarebbe democrazia. Vero?

4 thoughts on “Colpo di Stato (?)

  1. Ciao,
    in realtà le elezioni eleggono il Parlamento e non il governo e tantomeno il Presidente del consiglio, per cui qualsiasi Presidente del consiglio proposto dal Presidente della Repubblica che trova una fiducia espressa a maggioranza nel Parlamento è più che legittimo.
    L’anomalia Italiana è che nelle schede e nei simboli elettorali compaia il nome del candidato Premier, cosa che non è prevista nel nostro ordinamento.
    Se ti ricordi, in quella che era la cosiddetta Prima Repubblica, si votavano i partiti che poi si coalizzavano ed esprimevano un nome che il Presidente della Repubblica mandava a chiedere la fiducia alle Camere. Ecco è così anche oggi, anche se ci hanno fatto credere che fosse diverso.
    Noi consideriamo il nostro paese come se fosse una Repubblica Presidenziale ma in realtà è una Repubblica Parlamentare.
    Per cui la questione “colpo di stato” è solo una montatura giornalistica, da un punto di vista propriamente costituzionale.
    Poi sull’opportunità o meno di fare quello che è stato fatto, quello è un altro discorso..

  2. Andrea hai perfettamente ragione. Certo, come scrive l’Huffington il fatto che sia stato studiato (in Italia e con l’appoggio di qualche cancelliere all’estero) in segreto un Governo Monti per eliminare Berlusconi, sarebbe poco democratico. Ma purtroppo da noi ultimamente cascano i governi ogni colpo di vento, si parla di ribaltoni o staffette. Insomma caro amico, non mi pare che siamo messi tanto bene.

  3. Vero, ma adesso arriva Matteo!! non mi piace il sistema adottato per far fuori Letta, però guardiamo se almeno lui cambia qualcosa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...