Proposta choc di Riccardi: Casa gratis ai Rom. E agli italiani?


Il ministro per la Cooperazione internazionale Andrea Riccardi non ha dubbi su come evitare in futuro episodi di intolleranza nei confronti dei nomadi: dare loro una casa. [l’articolo su Giornale.it]

Onore al senso civico e morale, ma la domanda nasce spontanea: e agli italiani? Nuova Ici, tasse su tasse, dove difficile sarà ancora di più arrivare a fine mese e magari pagare la rata del mutuo sulla propria casa. E a quelli che come il sottoscritto pagano una discreta cifra per l’affitto? Secondo il ministro il tutto passerebbe attraverso un tetto stabile “perché la vita in una casa favorisce l’integrazione e il superamento della provvisorietà”.
Complimenti! Ma qualcuno ha spiegato al caro ministro che ci sono milioni di italiani che non riescono a integrarsi per lo stesso motivo? Qualcuno gli ha detto che forse “snaturerebbe” la storia del popolo Rom che per antonomasia è un popolo nomade, non dedito a radicarsi stabilmente in un territorio? Si parla tanto di razzismo, ma non credo di esagerare se il caro ministro in questo caso lo sia nei confronti degli italiani. Comunque consiglio di pensare più agli italiani che a proposte davvero choccanti. Per gli italiani forse un’aspettativa ci sarà: quella di travestirsi da Rom e chiedere una casa a Riccardi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...