9 pensieri su “Province

  1. Nemmeno io ci credo, anche se con Lucca ci siamo stati per un po’ di anni lungo i secoli e le cose andavano meglio. Comunque date un’occhiata, per esempio, a come è stata fratumata la Sardegna: ma vi rendete conto: 6 prefetti, 6 presidenti di provincia, 6 nuclei di polizia provinciale… Il Medio-Campidano è una provincia con gli stessi abitanti di una piccola città!

  2. E l’Ogliastra? Ora faranno un decreto che abbasserà il numero: da 300mila a 200 mila …

  3. Parlano solo di abitanti e non di territorio: la provincia di Piacenza è gigantesca! Se la accorpano, che so, con Parma rischiamo di creare una provincia più grande di alcune piccole regioni. Questa manfrina della soppressione delle province ci costerà tanti, tanti soldi. Tra trasferimenti del personale (con liti giudiziarie), disservizi et similia cosa ci guadagniamo?

  4. Dimenticavo: per certe attività i comuni creano delle unioni, sul modello delle comunità montane. L’esigenza era più sentita in montagna, ma negli ultimi anni si fa anche in pianura. Serve ad abbattere i costi.

    Non sarà per caso che, soppresse le province, i comuni le torneranno a mettere insieme sotto mentite spoglie con questo meccanismo per mera necessità pratica?

  5. una domanda da scemo
    ed il personale impiegato nei vari uffici di provincia come sara riciclato?
    licenziamenti, prepensionanemti,o cossaintegrazione?

  6. Io lavoro in una delle tante comunità, di Valle per la precisione…. ed è il caos totale tra comuni, provincia e comunità… si litiga per soldi, per compiti….. si litiga insomma!!
    B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...