Buon compleanno blog


Forse l’avvento dei social hanno messo un pochino in crisi il mondo del blog, ma questo è sempre di gran lunga preferito da chi ama scrivere qualcosa che non siano semplici battute.

165 milioni. Anzi, persino qualcosa in più. Tanti sono i blog attualmente presenti in rete secondo le stime di Blog Pulse, il termometro della blogosfera. E crescono al ritmo incredibile di 70-80 mila ogni giorno. Milioni di persone che attraverso post, commenti, link, esprimono le proprie opinioni, si scambiano informazioni, condividono passioni. A dare loro questa possibilità, o almeno uno strumento per fare tutto questo, è stato – appena 14 anni fa – Dave Winer, sviluppatore di software statunitense. Che il 18 luglio 1997 rilasciava Frontier’s NewsPage, la prima suite che permetteva la pubblicazione di blog.
Ovviamente, quando lavorava alla sua suite Dave non aveva ancora idea di cosa fosse un blog. A dire il vero, il termine non esisteva nemmeno: a parlare per la prima volta di weblog (meglio,web-log) fu infattiJorn Barger, commerciante statunitense che il 23 dicembre del 1997 aprì una pagina web personale – usando proprio la piattaforma di Winer –  per condividere con altri internauti la sua passione per la caccia. Barger fu insomma il primo blogger del mondo. Ma a coniare definitivamente il termine, dando origine a “blog”, fu poi due anni dopo un altro blogger, Peter Merholz.[da daily wired]

3 pensieri su “Buon compleanno blog

  1. No, non è il compleanno di Babilonia, ma mi hai messo addosso la curiosità di andare a vedere quando l’ho aperto. Forse sul Cannocchiale (Babilonia ha iniziato lì) trovo qualcosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...