Se avessimo parlato più di politica


Affluenza in forte calo in tutt’Italia. E’ questo il primo dato certo delle elezioni amministrative. (corriere.it)

Per il resto, a sentire i vari commenti dei politici, come sempre non ha perso nessuno. Ho pure sentito da Vespa la Bindi affermare che il PdL è in discesa mentre il Pd è in ripresa. Anche senza risultati definitivi mi pare che la Lega possa essere particolarmente soddisfatta e mi spiace che Zaia lasci il suo Ministero.

Mi è invece piaciuta la coerente riflessione di Giglioli:

Quindi, a mezzanotte del lunedì, con gli occhi impallati dal computer, si può solo dire che la traversata del deserto sarà ancora molto lunga. Spero che nessuno, nel Pd o dintorni, domani provi a dire che «non è andata così male, in fondo». Altro che balle: l’unico fondo di cui possiamo parlare oggi è quello che abbiamo toccato.Però sta a noi, adesso, decidere se provare a risalire insieme, di qui al 2013. Credo che, nonostante tutto, qualche importante seme negli ultimi mesi sia stato buttato. Ma è tutto molto recente, tutto molto immaturo: dopo anni in cui il centrosinistra ha solo litigato con se stesso e con i suoi elettori.Nonostante il fatto che abbiamo toccato il fondo – o forse proprio per questo – io sono ottimista, come sempre.

2 pensieri su “Se avessimo parlato più di politica

  1. io non riesco ad essere così ottimista..
    però io continuo a chiedermi
    SE chiunque incontro ha sempre sparato a zero sul berlusca e il pdl
    SE chiunque ho sentito in tv ha parlato del pdl come della rovina dell’intera umanità
    SE il berlusca è per opinione comune la fonte di tutti i mali….
    CHI CAVOLO L’HA VOTATO?

  2. Artemisia – ci metto pure che prima delle elezioni smetto anche di vedere il mio reader in quanto tutti i blog (e sono davvero tanti) che seguo non parlano altro che di politica (sinistra).
    Resta il fatto che queste elezioni avrebbero dovuto penalizzare il Governo e berlusconi in primis, invece……..e Bersani a leccarsi le ferite.

Rispondi

