A volte basta un pò di ignoranza


Nelle pause di lavoro, ed è legge da seguire il non rompere gli zibedei ai sacerdoti dalle 12,30 alle 15,00, mi reco quando sono nelle loro vicinanze, presso i centri commerciali. Preferenza riservata ai vari Euronics, MediaWorld e simili.
Ieri ero in quel di Lucca e mi sono recato da MediaWorld. Volevo infatti approfittare per domandare perchè il mio cellulare Nokia, tramite chiavetta usb, recentemente acquistata, si connette (via Bluetooth) a tutto tranne al mio netbook. Ho trovato una commessa gentilissima la quale presa la mia chiavetta l’ha provata su un loro apparecchio. "Vede? Funziona perfettamente. Deve seguire questa procededura anche sul suo, cliccare qui, si apre l’iconcina, riclicca e avvia il collegamento".
Davvero chiaro e semplice. "Se poi avesse difficoltà può tornare con il suo Net e lo facciamo funzionare".
Vado in macchina e mentre mi gusto il mio panino e coca, provo ad eseguire l’aiuto datomi in precedenza. Ma niente da fare. Niente segnalazione, niente iconcina, quindi niente collegamento.
Torno dentro portando con me questa volta chiavetta e net. Appena la ragazza mi vede, mi viene incontro "Ci penso io ad aiutarla". Inserisce, clicca, cerca…….niente. "Eppure i driver ci sono, la porta è configurata….strano" Riclicca, ricerca, infine riavvia. Niente da fare. Usa internet per trovare le caratteristiche della chiavetta. Le traduce a voce (sono riportate solo in inglese). Non trova alcuna spiegazione plausibile per il mio problema di mancato funzionamento.
Chiama prima un collega, poi un secondo. Risorse del computer, Sistema, Hardware. Si susseguono controlli vari, ma non c’è verso di capire quale mistero nasconde il mio cellulare al net.
Dopo circa una mezz’oretta "Senta ma l’aggiornamento automatico lei l’ha mai fatto? No sa perchè può darsi che poi, una volta aggiornato il software di Windows Xp…"
La ringrazio un paio di volte. E’ stata gentile e disponibilissima.
In effetti devo ammettere che il personale di Mediaworld è estremamente cordiale e cortese. In altri posti mi è capitato di non fare l’acquisto perchè avvertivo quasi un disagio, la sensazione di come se stessi disturbando il venditore di turno. Ho comprato poi quel che mi mancava, un paio di cartucce per la stampante, un adattatore usb quindi sono risalito in auto dove il tarlo della mia ignoranza in fatto di pc ha iniziato a lavorarmi il cervello. Ho acceso il Net, pannello di ctrl, ho iniziato a leggere un pò qui un pò là, senza la vaga l’idea di sapere quel che stavo leggendo. Collegato ad internet mi pare di essere andato ad analizzare i driver della chiavetta e non so cosa mi abbia spinto ad cliccare sulla casella "aggiorna".
Ignoranza e fortuna: Nokia vede net, net vede Nokia.

Rispondi

